blog

30 anni di storia, 30 anni di Cose Così

Se a quella ragazza così giovane 30 anni fa le avessero detto che oggi 30 novembre avrebbe festeggiato 30 anni di attività forse non ci avrebbe creduto

Eppure, è così.

Oggi sono 30 anni di storia!

Oggi, più che mai, sentiamo forte il desiderio di celebrare questo traguardo, di ripercorrere la nostra storia e ripensare con orgoglio agli importanti traguardi raggiunti e siamo pronti per le sfide del futuro, che viviamo con la serenità dell’esperienza maturata e con la continua voglia di metterci in gioco.

Ma iniziamo da dove e quando tutto è cominciato.

D: Patrizia hai sempre avuto l’idea di diventare imprenditrice?

R: “Prima di CoseCosì ero una ragazza a cui piaceva molto studiare che voleva tanto andare all’Università, ma ho scelto l’amore ed è nata la mia stella Alida, la mia primogenita.

D: Scegliere l’amore è una responsabilità, è una sfida soprattutto se si è molto giovani. Eri mamma a tempo pieno e poi, cosa è successo?

R: Ero stanca di superare brillantemente i concorsi. Essere inserita nelle graduatorie e attendere che qualcosa accadesse! Erano anni particolari in cui se non avevi santi in paradiso con raccomandazione non avrei potuto ricevere alcuna chiamata ☹ Quando Alida era piccola mi è venuta l’idea di avviare una mia attività. Ero indecisa tra una merceria e una cartolibreria ma poi scelsi il profumo della carta e delle matite, i colori e i libri che avrebbero fatto brillare gli occhi di grandi e piccini

Nacque così Cose Così, una piccola cartolibreria che a Pollutri era come una manna dal cielo per molti, era come un’oasi nel deserto visto che erano più di vent’anni che non si apriva un negozio che avrebbe potuto risolvere all’esigenza di un regalo per sé e per chi si ama. Avevo finalmente un lavoro tutto mio che potevo gestire come credevo, potevo dire di aver realizzato un obiettivo, un sogno diventava realtà. 

D: Patrizia, cosa proponevi nello specifico?

R: Avevo idee regalo oltre ai libri per tutte le scuole. Poi, la bella calligrafia che in tanti mi riconoscevano fece il resto! Tutto iniziò dalla richiesta di una coppia di sposi di scrivere le partecipazioni a mano e da allora non ho più smesso. Alle partecipazioni fatte a mano unii le bomboniere e CoseCosì cominciò a profumare di cioccolato e confetti!

D: Patrizia, e poi cosa accadde?

P: Ogni giorno che passava mi sentivo felice, orgogliosa della mia scelta. Svanirono i dubbi e alle domande presero il posto entusiasmo e grande motivazione. Mi innamoravo sempre di più del mio lavoro, la clientela cresceva di giorno in giorno anche perché fui tra le prime in zona ad allestire le confettate e investii sempre di più in bomboniere ed eventi. Il profumo di carta e pastelli presto si trasformò in profumo di cannella, cioccolato e mandorle e numerosissime coppie arrivavano da tutti i paesi vicini. Feci tante fiere per gli sposi fino in Molise per farmi conoscere. Iniziai a comprare tanti barattoli, di tutte le forme, le dimensioni e i colori, che riempivo con sempre nuovi gusti di confetti. Scelsi le aziende di nicchia, i confetti migliori perché volvevo differenziarmi dai comuni prodotti della grande distribuzione.

D: Patrizia, ora come ti sei posizionata?

P: I servizi che offro si rivolgono a tutti coloro che desiderano allestire feste, anniversari, lauree, matrimoni, battesimi, ricorrenze, nascite. Ho scelto e selezionato i migliori prodotti, nastri di raso italiani, confetti eccellenti soprattutto della terra d’Abruzzo. Il mio desiderio di distinguermi è stato percepito dai miei clienti che oggi ne riconoscono il valore. Il mio obiettivo era “distinguermi” e “offrire sempre il meglio”. Non aziende da ingrossi ma aziende “brandizzate” che garantivano la qualità che volevo per ogni mio singolo cliente. Avevo compreso che ciascuno vuole sentirsi” unico” e posso dire che oggi il risultato è arrivato

D: Patrizia, oggi chi ti affianca?

P: Il lavoro aumentò alla velocità della luce e capii presto che da sola non potevo farcela, le date toglievano il respiro, il negozio si affollava per ogni tipo di richiesta, e presto siamo diventate in due. Arrivò Lucia, un’altra colonna portante dell’attività. Lei ha grandi abilità, doti empatiche, conosce ogni angolo del negozio e sa accogliere i clienti. Da due siamo ora in tre, Marzia mi affianca con energia ed entusiasmo negli allestimenti, negli eventi e in negozio. Ciascuna con le proprie specificità sono una risorsa straordinaria.

Intanto la famiglia cresceva e allora iniziai a pensare ad un locale più grande che presto arrivò. CoseCosì ora è in Via Sant’Antonio 116 a Pollutri. Non è più il piccolo negozio nel centro del paese ma un vero e proprio showroom come lo vedevo, come lo immaginavo, come lo sognavo. L’ho realizzato con la cura dei più piccoli dettagli, ma soprattutto come lo visualizzavo nei miei sogni: colori tenui e ambienti che fanno sentire a proprio agio in un’atmosfera magica, tanta luce e una illuminazione studiata per mettere in risalto i marchi e i brand che abbiamo scelto per rendere uniche le idee regalo. Lo showroom è diviso in:

Sullo sfondo una gigantografia di Frida Kahlo, la mia eroina, il mio modello ispiratore, la donna di cui ho da sempre ammirato la forza, il coraggio, la tenacia, la resilienza, l’arte! Sono sempre stata affascinata dal suo talento ma soprattutto dall’esempio al quale mi sono ispirata nei momenti di debolezza e di difficoltà, lei che ha sempre lottato per i suoi sogni e le sue passioni, una donna di talento che nonostante la sua malattia ha realizzato tutti i suoi sogni.

D: Patrizia, oggi cosa ti senti di dire per i tuoi trent’anni di attività?

P: Dopo tanto lavoro e tanti sacrifici ho sempre amato molto questo lavoro e ogni cliente che si affida a me diventa una figlia, una sorella, un’amica che vuole sempre fare una bellissima figura, vuole l’originalità e sogna il suo giorno più bello! Avrei voluto tanto festeggiare questo anniversario con la famiglia e i clienti che da sempre credono in noi ma ancora una volta questa pandemia detta le sue regole. Ho deciso di fare una sorpresa ai clienti per tutto il mese di dicembre! È il mio ringraziamento a chi da sempre ci sceglie e crede in noi 😊

D: Patrizia, oggi quale messaggio ti senti di lasciare a una donna che ha un sogno nel cassetto?

P: Direi alle donne che hanno sogni di “aprire il cassetto” e di non mollare mai perché se i sogni sono veri, nobili, e portano a cose buone bisogna avere il coraggio di farle nascere.

“Testa alta e cuore allegro” è un motto che da sempre mi accompagna. Il sorriso non deve mai mancare anche nei momenti bui. Se ci credi davvero sei già a metà strada come sta scritto a caratteri cubitali nel nostro showroom. Oggi, la mia piccolina che all’inaugurazione del mio primo negozio passava le giornate a scrivere con matite e carta ha scelto un nobile mestiere, è una bravissima infermiera al Sant’Orsola di Bologna, e io ho due ragazze spettacolari che insieme a me realizzano i sogni di chi vuole festeggiare, di chi vuole organizzare il loro matrimonio con noi. Lucia e Marzia, due ragazze spettacolari che insieme condividono una grande passione per questo lavoro perché senza passione non si può far nulla. La benzina al motore è la passione verso ciò che amiamo fare.

L’impegno e l’amore ci hanno regalato il riconoscimento di MATRIMONIO.COM AWARDS quindi cos’altro chiedere?

Andare avanti e aver cura dei nostri sogni, sempre!